avvio a.s. 2021-2022

Avvio a.s. 2021-2022

L’avvio del corrente anno scolastico avverrà con le seguenti modalità:

  1. Inizio attività didattiche: MERCOLEDI’ 15 settembre 2021.
  2. Orario delle lezioni: l’orario delle lezioni sarà articolato in modo da garantire l’eventuale predisposizione della Didattica Digitale Integrata (DDI) qualora la situazione emergenziale la rendesse necessaria.

Le lezioni si svolgeranno interamente in presenza con il seguente orario (si allega la tabella oraria):

– 12 unità orarie da 60 minuti e 8 unità orarie da 65 minuti, suddivise nei giorni

LUNEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e SABATO (orario 07.55 – 13.05);

– 8 unità orarie da 50 minuti e 4 unità orarie da 55 minuti, suddivise nei giorni

MARTEDI’ e VENERDI’ (orario 07.55 – 13.05).

  • Ingresso a scuola: l’ingresso ai locali scolastici sarà consentito a partire dalle ore 07.45 rispettando il distanziamento tra gli studenti nel momento dell’entrata ed evitando assembramenti anche nelle zone antistanti l’edificio.

Per garantire il distanziamento nei momenti critici dell’ingresso degli alunni a scuola saranno utilizzati tutti i varchi presenti nell’Istituto, ovvero l’ingresso principale e i tre accessi dell’edificio scolastico, i varchi A, B e C, identificati da apposita segnaletica. Gli alunni ed il personale scolastico dovranno indossare la mascherina. Ad oggi non è richiesta agli studenti l’esibizione del Green Pass.

Per quanto riguarda l’ingresso B (lungo la discesa lato liceo artistico) si ricorda che l’accesso degli studenti a scuola avverrà seguendo la segnaletica orizzontale che indica l’area riservata ai pedoni.

  • Uscita da scuola: gli alunni utilizzeranno gli stessi varchi dell’ingresso per l’uscita da scuola evitando assembramenti.
  • Permanenza a scuola: le lezioni si svolgeranno interamente in presenza. Ogni studente avrà a disposizione un banco singolo.

Nel corrente anno scolastico 2021-2022 sarà consentito agli studenti effettuare la ricreazione nei corridoi in due turnazioni nel rispetto del PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID-19 pubblicato nel sito web dell’Istituto. Gli studenti potranno togliere la mascherina per il tempo strettamente necessario alla consumazione della merenda e dovranno rispettare la distanza interpersonale.

I gruppo (classi 1A, 2A, 3A, 1D, 2D, 3D, 2E, 1G, 3G, 1M, 1L, 2L):

  • LUNEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e SABATO dalle ore 10:00 alle 10:10;
  • MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 9:40 alle 9:50.

II gruppo (classi 4A, 5A, 3Bs, 4Bs, 3Cs, 4Cs, 4D, 5D,  4E, 5E, 4F, 5F, 4G, 5G):

  • LUNEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ e SABATO dalle ore 11:00 alle 11:10;
  • MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 10:30 alle 10:40.

Nel momento in cui il primo turno di studenti effettua la ricreazione nei corridoi non è consentita l’uscita degli studenti del secondo turno dalle aule se non per motivazioni importanti e viceversa. I docenti vigileranno al rispetto di tale disposizione.

Nei 10 minuti di pausa non destinati alle ricreazioni sarà consentito: l’accesso ai servizi igienici da parte degli alunni; l’uso dei distributori automatici con la preventiva sanificazione delle mani con gel disinfettanti messi a disposizione.

Colgo l’occasione per augurare a docenti, alunni, famiglie e a tutto il personale un sereno inizio di anno scolastico, confidando nella consueta collaborazione da parte di tutte le componenti del sistema scuola nel rispetto delle regole condivise volte a garantire il benessere di tutti e di ciascuno.

Il Dirigente Scolastico

Roberta Ciampechini