Ite A. Gentili conclude un anno scolastico ricco di iniziative per gli studenti
Si chiude l’anno scolastico e con esso le molteplici attività che hanno coinvolto i ragazzi e i docenti dell’Ite “Gentili” di Macerata. Ad esprimere soddisfazione per le iniziative che sono state svolte a partire dall’autunno scorso è la professoressa Paola Formica, docente di diritto e referente di Istituto per l’educazione civica.
“Abbiamo cercato di costruire una cultura della legalità nel senso più ampio possibile – sottolinea la docente -, affrontando tematiche, incontrando personaggi, organizzando giornate commemorative e incontri con esperti”.
La collaborazione degli insegnanti della scuola maceratese è stata sempre attiva e questo ha permesso di sviluppare il progetto “Cittadini esemplari” che si è avvalso del sostegno di docenti di lettere, economia, scienze e religione in una prospettiva di approccio multidisciplinare.
Gli alunni coinvolti hanno così potuto riflettere e lavorare su tematiche di diversa natura: dal rispetto dell’ambiente alla violenza di genere, dal bullismo/cyberbullismo al contrasto alla contraffazione.
Altrettanto importanti poi le riflessioni scaturite dai dibattiti con i protagonisti della lotta alle organizzazioni criminali, come nel caso dell’incontro con il procuratore distrettuale antimafia, Daniele Paci e dell’incontro con il procuratore Nicola Gratteri, in occasione della ‘Giornata della Legalità’ il 23 maggio scorso.
L’Ite ha, inoltre, partecipato alle varie giornate commemorative come la Shoa, il Tricolore e la recentissima Festa della Repubblica con visioni di film, momenti di riflessione, lettura e analisi di documenti; all’interno di questo contenitore sono state svolte iniziative finalizzate alla formazione di una cultura europea con Eurodesk e Erasmus+.
La stessa dirigente scolastica Roberta Ciampechini sottolinea “l’assoluta importanza di tutte queste iniziative che concorrono all’arricchimento culturale dei docenti e degli studenti, i cittadini del domani”.