04 Luglio 2020

pagina in allestimento

 

CLASSI PRIME 

Gli elenchi delle classi prime verranno pubblicati dopo la formazione delle classi.

1A 1D 1E

1L

SPORT

     
 

 

CLASSI SECONDE

2A 2D 2E 2L 2M
Francese Spagnolo Spagnolo Spagnolo Francese
Tedesco  Spagnolo
        Tedesco

 

CLASSI TERZE

Gli elenchi delle classi terzeverranno pubblicati dopo la formazione delle classi.

3A

AFM

3B

AFM

SPORT

3C

SIA

SPORT

3D

SIA

3E

SIA

3F

SIA

3G

RIM

             

 

CLASSI QUARTE

4A

AFM

4D

SIA

4E

SIA

4F

SIA

4G

RIM

Francese       Ing/Fra/Spa
Spagnolo        Ing/Ted/Spa 
        Ing/Spa/Fra

 

CLASSI QUINTE

5A

AFM

5D

SIA

5E

SIA

5F

SIA

5G

RIM

Francese       Ing/Fra/Spa
Spagnolo       Ing/Ted/Spa
03 Luglio 2020

In  considerazione della sospensione delle lezioni a causa dell’epidemia da Covid 19 nel corrente anno scolastico non è stato possibile attivare il consueto iter per l’iscrizione alla classe successiva.

Allo scopo di semplificare la procedura ed evitare, per quanto possibile, la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici di segreteria è stato predisposto un modulo google per l’inserimento delle informazioni e dei documenti necessari all’iscrizione. L’indirizzo è riportato in calce alla presente comunicazione.

Di seguito si riportano le informazioni necessarie e le modalità per l’invio dei documenti.

Si precisa comunque che è possibile contattare telefonicamente la segreteria tutti i giorni dalle 8,00 alle 13,00 per eventuali chiarimenti.

 

CONTRIBUTO SCOLASTICO

 

Tabella riassuntiva dei contributi scolastici

Classe a cui

ci si iscrive

CONTRIBUTO

CONTRIBUTO

indirizzo sportivo (sez. L e M)

SECONDA

€ 65,00

€ 110,00

(per errore materiale era stata indicata la cifra di € 180,00. Qualora fosse stato effettuato il versamento di tale importo l'Istituto provvederà al rimborso della somma eccedente)

TERZA

€ 65,00

€ 200,00

QUARTA

€ 65,00

 

QUINTA

€ 65,00

 

Modalità di versamento del contributo

  • bonifico sul conto corrente bancario IT 10 L 03111 13401 000 000 018 065 intestato a: ITC " Gentili" - Via Cioci, 6 - 62100  Macerata
  • direttamente allo sportello di una qualsiasi filiale UBI BANCA. In questo caso per evitare l’addebito di commissioni, è necessario comunicare, oltre all’IBAN sopra riportato il codice ente 10320.

 

Causale del contributo:

Contributo liberale per innovazione tecnologica e ampliamento offerta formativa a.s. 2020/2021 – Nome, cognome e classe dello studente

 

Si precisa che nell’importo del contributo è compresa anche la quota per l’assicurazione obbligatoria degli alunni per responsabilità civile ed infortuni e  si evidenzia che, pur essendo tale contributo volontario, lo stesso rappresenta una fonte preziosa cui attingere per il miglioramento ed ampliamento dell’offerta formativa, nonché per l’acquisto di sussidi multimediali innovativi, di attrezzature per il funzionamento didattico, di materiale necessario per la realizzazione di progetti del P.O.F., di sussidi didattici per attività di classe e dei laboratori, ecc.

I contributi che gli istituti scolastici chiedono al momento della presentazione della domanda di iscrizione sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 e modello Unico. Tale spesa rientra nell’elenco spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi, e prevede una detrazione di imposta pari al 19%.

La detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 e che nella causale esse siano vincolate ad uno o più dei seguenti fini: innovazione tecnologica, edilizia scolastica, ampliamento dell’offerta formativa.

 

TASSE SCOLASTICHE

Classe a cui ci si iscrive

TASSE statali

(versamento a favore dell’Agenzia delle entrate)

SECONDA

Non previste

TERZA

Non previste

QUARTA

€ 21,17 (tassa iscrizione € 6,04 + tassa frequenza € 15,13)

QUINTA

€ 15,13

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche-

           IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016

  • Bollettino postale premarcato ccp 1016 (reperibile presso qualsiasi ufficio postale)

 

Dal pagamento della tassa di € 15,13 sono esentati gli alunni:

  • che nello scrutinio finale dell’a.s. 2019/2020 abbiano riportato la media dei voti superiore ad OTTO
  • il cui reddito del nucleo familiare rientri nei parametri definiti, dal MIUR con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 il quale stabilisce l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.
  • appartenenti a speciali categorie di beneficiari. Sono dispensati   dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.  

Le  tasse scolastiche  costituiscono un onere per il quale il Testo Unico delle Imposte sui Redditi  (TUIR) prevede una detrazione dell’imposta lorda del 19%.

 

 

DOCUMENTAZIONE DA PREDISPORRE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DEL MODULO

  • Documento di identità del genitore o dello studente (se maggiorenne) in formato .pdf o .jpg
  • Copia del versamento del contributo in formato .pdf o .jpg
  • Copia del versamento delle tasse scolastiche (se dovute) in formato .pdf o .jpg

Le dichiarazioni rese nel modulo costituiscono autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.

 

PROCEDURA DA SEGUIRE NELLA COMPILAZIONE DEL MODULO

  • Accedere con l’indirizzo di posta elettronica dell’alunno (utilizzato per la didattica a distanza) e appartenente al domino @itemacerata.edu.it
  • Compilare i campi richiesti dal modulo
  • Caricare, ove richiesto, i documenti di identità e le attestazioni di pagamento (il sistema accetta file di massimo 10 mb).
  • Al momento dell’invio della domanda il sistema invierà automaticamente una mail di conferma contenente tutti i dati inseriti nel modulo all’indirizzo di posta elettronica dello studente.

Qualora si riscontrassero difficoltà nell’utilizzare tale procedura è possibile spedire tutta la documentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi presso lo sportello della segreteria didattica disponibile tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,00. In tal caso si ricorda che l’ingresso all’istituto è consentito solo se muniti di mascherina e che al momento dell’entrata è necessario compilare l’autocertificazione attestante il proprio stato di salute.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 luglio 2020.

 

Link per la compilazione del modulo google:   https://forms.gle/pqmZuMqkzUnZYp6P8

 

Circolare prot. 0004891 del 3 luglio 2020

30 Giugno 2020

Si riportano di seguito gli adempimenti necessari per il perfezionamento della domanda di iscrizione a questo Istituto.

            Entro il 4 luglio 2020 (o comunque non appena in possesso dei documenti rilasciati dalla scuola media) è necessario presentare alla segreteria didattica dell’Istituto la seguente documentazione:

  • certificato di superamento dell’Esame di licenza media;
  • scheda personale della scuola media / pagella 3a media;
  • fotocopia codice fiscale alunno/a o tessera sanitaria;
  • n° 1 foto tessere;
  • copia certificato di vaccinazione;
  • copia permesso di soggiorno (limitatamente agli alunni non comunitari).
  • PER GLI STUDENTI DELLE ARTICOLAZIONI AFM, SIA, RIM ricevuta del versamento di € 35,00
  • PER GLI STUDENTI DEL PROGETTO SPORTIVO ricevuta del versamento di € 200,00. Il contributo comprende, oltre alla assicurazione, il kit sportivo (tuta ginnica, borsone e t-shirt), corso di nuoto (trasporto dalla sede dell’Istituto alla piscina, ingresso e istruttore), corso di scherma.  L’importo può essere versato in un’unica soluzione o in due rate da € 100,00 la prima entro il 4 luglio; la seconda entro il 30 settembre 2020.

 

      a titolo di contributo per innovazione tecnologica e ampliamento offerta formativa a.s. 2020/2021 mediante le seguenti modalità:

  1. bonifico sul conto corrente bancario IT 10 L 03111 13401 000 000 018 065 intestato a: ITC "A. Gentili" - Via Cioci, 6 - 62100 Macerata
  2. direttamente allo sportello di una qualsiasi filiale UBI BANCA. In questo caso per evitare l’addebito di commissioni, è necessario comunicare, oltre all’IBAN sopra riportato il codice ente 10320.

 

Si precisa che i contributi che gli istituti scolastici chiedono al momento della presentazione della domanda di iscrizione sono detraibili, nella misura del 19%, dalla dichiarazione dei redditi tramite modello 730 e modello Unico.

Tutta la documentazione può essere inviata, preferibilmente, tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Qualora ci fossero difficoltà nell’utilizzo della posta elettronica è possibile la consegna direttamente allo sportello secondo il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 13,00.

 

La   segreteria   didattica   dell’Istituto   è   a disposizione per ogni eventuale chiarimento (( 0733 260 500 interno 1 o 2).

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Economico A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.